Ruolo svolto dalla Russia negli equilibri europei e mondiali

Il sistema politico della Russia di Vladimir Putin presenta un elevato deficit di democrazia

Leggi la Tesi favorevole

PRO\VERSI

La mancanza del rispetto dei diritti umani nella Federazione russa, di cui Bruxelles deve rendere conto, è stata denunciata dal politico austriaco Hannes Swoboda, presidente dei Socialisti e Democratici dell’Europarlamento. Anche agli occhi di alcuni giornalisti dissidenti come Anna Politkovskaja, giornalista russa assassinata nel 2006 per mano di un sicario, la Russia di Vladimir Putin è vista come un paese governato da un personaggio di natura dispotica.
La Politkovskaja ha mosso numerose critiche nei confronti del governo russo accusando la mancanza di libertà e diritti umani, gli abusi compiuti dall’esercito, l’illegittimità delle elezioni presidenziali e la corruzione del sistema.
Il politico Garri Kasparov, già noto come campione di scacchi, ha manifestato le proprie critiche al regime, spingendosi in questo caso su un piano più estremo: l‘appello all’Occidente per cercare di fermare Putin.
La Russia, secondo Kasparov, non è una vera democrazia e non può essere paragonata all’Europa. Le ambigue circostanze dell’omicidio del dissidente politico Boris Nemtsov nel febbraio 2015 hanno contribuito a innalzare le accuse di mancanza di democrazia nella Russia di Vladimir Putin.
Con lo scoppio della guerra con l'Ucraina, in Russia, non solo si assiste alla chiusura di emittenti nazionali indipendenti e alla sospensione dei servizi giornalistici resi dalla stampa internazionale, ma c’è un’azione generale di filtraggio per bloccare siti di notizie e social network con una portata restrittiva e punitiva di censura senza precedenti, che potrebbe presto raggiungere un’escalation ancora più ampia e generalizzata.


Loading…