Ruolo svolto dalla Russia negli equilibri europei e mondiali

Il continuo ricorso di Mosca al diritto di veto alle risoluzioni Onu ha portato a un isolamento della Russia dalla comunità internazionale

Leggi la Tesi favorevole

PRO\VERSI

Il ricorso della Russia allo strumento del veto nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è stato condannato da parte dell’Occidente. Con l’utilizzo del diritto di veto, infatti, la maggior parte delle risoluzioni dell’organizzazione è stata bloccata, provocando spesso lo stallo del Consiglio di Sicurezza.
La Russia adotta quasi per “tradizione” una strategia di impiego del veto alle Nazione Unite per garantire i propri interessi geopolitici, giustificando le proprie decisioni con il rispetto della sovranità dei popoli e di tutela della pace. In diverse occasioni negli anni Duemila il Cremlino ha bloccato il processo decisionale del Consiglio di Sicurezza facendo porre il veto al proprio rappresentante all’Onu.
La strategia di Mosca è stata condannata da gran parte del mondo occidentale che si è dichiarato deciso ad andare avanti nonostante l’apparente impedimento dell’adozione delle risoluzioni Onu. Secondo molti leader occidentali la strategia di Mosca ha determinato un isolamento della Russia dal Consiglio di Sicurezza e dalla comunità internazionale.
Nel 2022 la Russia torna ad abusare del diritto di veto per evitare che l’ONU “bocci” il referendum farlocco con cui Putin giustifica l’annessione di alcuni territori ucraini.


Loading…