La Cina è una crescente preoccupazione per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. L'FBI avverte che "gli sforzi di controspionaggio e spionaggio economico provenienti dal governo cinese e dal Partito Comunista Cinese rappresentano una seria minaccia al benessere economico e ai valori democratici degli Stati Uniti" (FBI, The China Threat, “fbi.gov”, consultato il 4 maggio 2023).
Il senatore Mitt Romney (Stato dell’Utah), che ha sponsorizzato la legge bipartisan RESTRICT Act, spiega: Il Congresso ha riconosciuto che il Partito Comunista Cinese non è un nostro caro amico. Qualsiasi domanda su ciò che la Cina intende fare e su ciò che gli autoritari intendono fare, si può vedere dal loro trattamento della popolazione di Hong Kong, del popolo uiguro in Cina. Si può vedere cosa vogliono fare gli autoritari [osservando] cosa sta facendo la Russia in Ucraina. Dobbiamo riconoscere che ci troviamo di fronte ad avversari geopolitici che fanno sul serio e che minacciano la nostra sicurezza, la nostra prosperità e persino la pace e la libertà di cui godiamo" (Mitt Romney, Romney, Colleagues Unveil Bill to Tackle TikTok’s National Security Threat, “romney.senate.gov”, 3 marzo 2023).
"Qualcosa di molto peggiore del nostro governo che viola la nostra privacy è il Partito Comunista Cinese che viola la nostra privacy ed è in grado di tracciarci e seguirci. Che si tratti di social media o di altre tecnologie - tecnologie di comunicazione o hardware che svilupperanno nei prossimi anni - dobbiamo assicurarci di avere le risorse e le autorità per fermare queste cose prima che ci mettano in pericolo", conclude Romney (Ibidem).
Anche se la minaccia può sembrare astratta per coloro che vogliono solo partecipare alle comunità #booktok o #musictok, la Cina ha intensificato le attività di spionaggio. Un pallone spia cinese ha sorvolato gli Stati Uniti dal 28 gennaio al 4 febbraio 2023, raccogliendo "informazioni da diversi siti militari americani sensibili", tra cui i segnali elettronici dei sistemi d'arma e le comunicazioni di coloro che si trovano nei siti militari. Due residenti a New York sono stati arrestati per aver gestito una "stazione di polizia illegale all'estero... per una sezione provinciale del Ministero della Pubblica Sicurezza (MPS) della Repubblica Popolare Cinese (RPC)" nell'aprile 2023 ( Courtney Kube, Carol E. Lee, U.S. Military Sites, despite U.S. Efforts to Block It, “nbcnews.com”, 3 aprile 2023; Department of Justice Office of Public Affairs, Two Arrested for Operating Illegal Overseas Police Station of the Chinese Government, “justice.gov”, 17 aprile 2023).
TikTok è solo un tassello per una posizione dura nei confronti della Cina.