"Per l'utente medio, TikTok non sembra più rischioso di Facebook. Questo non è del tutto un complimento", spiega l'editorialista di tecnologia Geoffre Fowler (Geoffrey A. Fowler, TikTok and You: Should You Delete the App Now?, “washingtonpost.com”, 23 marzo 2023).
"Per quanto ne sappiamo, nessun governo ha mai detto agli americani cosa possono o non possono scaricare da un app store o accedere al web", afferma TikTok in risposta al divieto del Montana (TikTok, A Message to Our Community in Montana, “newsroom.tiktok.com”, 13 marzo 2023).
Vietare TikTok violerebbe il Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti. Come spiega l'attivista Evan Greer, "il governo degli Stati Uniti non può vietare di postare o guardare i video di TikTok così come non può impedire di leggere un giornale straniero come il Times of India o di scrivere un'opinione per il Guardian" (Evan Greer, Opinion: Banning TikTok Isn’t Just a Bad Idea. It’s a Dangerous One, “cnn.com”, 16 aprile 2023).
"Vogliamo davvero emulare i divieti di parola cinesi? Non vietiamo le cose che sono impopolari in questo Paese", ha dichiarato il senatore Rand Paul (Stato del Kentucky) (Jacob Fischler, One State Already Has Voted to Ban TikTok. For Congress, It’s Going to Be Much Tougher, “missouriindependent.com”, 19 aprile 2023).
Inoltre, vietare TikTok equivarrebbe a criminalizzare aziende specifiche senza prove di illeciti. Non solo TikTok stesso ne soffrirebbe, ma anche le numerose aziende che utilizzano la piattaforma potrebbero essere decimate. Secondo le stime di TikTok, "quasi 5 milioni di aziende in cerca di espansione e successo, tra cui innumerevoli piccole imprese", utilizzano l'applicazione. Molte piccole imprese si affidano esclusivamente a TikTok per la promozione e le vendite (Brian Fung, Montana Lawmakers Vote to Completely Ban TikTok in the State, “cnn.com”, 14 aprile 2023; Mack DeGeurin, ‘Our Free Will Is Being Taken’: Montana TikTokers Caught in Legal Limbo After State’s Unprecedented Ban, “gizmodo.com”, 27 aprile 2023; TikTok, Celebrating Our Thriving Community of 150 Million Americans, “newsroom.tiktok.com”, 21 marzo 2023).
Il governo non dovrebbe essere autorizzato a eliminare un flusso di entrate legittime da parte degli influencer di TikTok, sia che si tratti di un piccolo profitto (i piccoli account dichiarano tra i 9 e i 38 dollari al giorno) sia che si tratti di un accordo con un grande marchio, come nel caso del giocatore di football della Elon University Jon Seaton, che ha guadagnato 250.000 dollari grazie ad accordi su TikTok con Meta e Dr. Pepper (Colin Salao, How a College Football Player Built an Audience of Nearly 2 Million TikTok Followers — and How Much He’s Earned from Brand Deals, “businessinsider.com”, 28 novembre 2022; Dan Whateley, How Much Money TikTokers Make, according to Creators, “businessinsider.com”, 21 dicembre 2022).
In conclusione, vietare la parola e i lavori legali è discriminatorio, antidemocratico, antiamericano e incostituzionale.