Anche se TikTok può sembrare pieno di innocui video di gatti e sfide di ballo, la legge cinese impone alle aziende di condividere le informazioni raccolte con il Partito Comunista Cinese (PCC), compresi i dati privati degli utenti. "Le leggi del PCC impongono a società cinesi come ByteDance di spiare per loro conto. Ciò significa che qualsiasi azienda cinese deve garantire al PCC l'accesso e le capacità di manipolazione come caratteristica di progettazione", spiega la rappresentante statunitense Cathy McMorris Rodgers (Stato di Washington) (Joshua Levine, Primer: Banning TikTok, “americanactionforum.org”, 11 aprile 2023; Jacob Fischler, One State Already Has Voted to Ban TikTok. For Congress, It’s Going to Be Much Tougher, “missouriindependent.com”, 19 aprile 2023).
Se i funzionari del governo cinese avessero accesso ai dati degli utenti di TikTok, potrebbero avere opportunità di intelligence per reclutare spie, fare ricatti o influenzare in altro modo la cultura americana a proprio vantaggio. Il problema non è che il sito raccolga dati personali - molti siti online lo fanno - ma che un Paese ampiamente percepito come concorrente, se non nemico, degli Stati Uniti possa accedere alle informazioni, se non addirittura manipolare i contenuti per scopi nefasti e politici (Brian Fung, Lawmakers Say TikTok Is a National Security Threat, but Evidence Remains Unclear, “cnn.com”, 21, marzo 2023).
Inoltre, il governo cinese potrebbe manipolare l'algoritmo di TikTok o effettuare altre operazioni per sottoporre gli americani alla propaganda comunista, che potrebbe essere utilizzata per influenzare le elezioni, la politica interna e internazionale e altri processi politici (Ibidem).
"Il governo degli Stati Uniti non può ignorare TikTok come potenziale minaccia alla sicurezza nazionale, anche se gli sforzi per reprimere l'azienda allontanano una generazione di futuri elettori.... Repubblicani [e] Democratici concordano sul fatto che si tratta di una minaccia.... Dobbiamo affrontarla prima che sia troppo tardi", implora il rappresentante degli Stati Uniti Mike Gallagher (Stato del Wisconsin) (Samantha Murphy Kelly, Rep. Gallagher: We Can’t Ignore TikTok Risks ‘Just Because of Concerns of Alienating Some Teenagers,’ cnn.com, Mar. 23, 2023).