Nazionalizzazione delle concessioni autostradali

Nazionalizzare le concessioni autostradali garantirebbe maggiori investimenti su manutenzione e sicurezza e ricavi per le casse dello Stato attraverso i pedaggi

Tesi favorevole

PRO\VERSI

È compito dello Stato gestire le infrastrutture autostradali e garantire ai cittadini un servizio all’altezza delle attese e delle spese.
In passato, le società concessionarie hanno beneficiato di enormi profitti generati dai pedaggi, a discapito dei cittadini che ne hanno subito un continuo aumento senza vedere un miglioramento dei servizi. La nazionalizzazione di Autostrade invertirebbe questa tendenza, togliendo ai privati la possibilità di lucrare e garantendo enormi ricavi per le casse dello Stato (i pedaggi appunto), che andrebbero non più divisi tra azionisti ma investiti per la manutenzione delle tratte stradali.
Oltre al conclamato e ormai storico fallimento della privatizzazione in diversi settori in Italia, bisogna notare che, per quanto riguarda la gestione autostradale, si è assistito a un aumento delle tariffe (pedaggi), a una diminuzione di servizi e manutenzione e a un calo significativo degli investimenti.


Loading…