Termovalorizzatori

I termovalorizzatori hanno un impatto ambientale e sulla salute umana notevolmente basso e sono costantemente monitorati

Tesi favorevole

PRO\VERSI

Il recupero energetico dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti assimilabili svolto dai termovalorizzatori è già di per sé un valore aggiunto per l'ambiente e per la nostra salute.
Inoltre, l'apporto di un termovalorizzatore sull'inquinamento prodotto dal traffico è dell’1% e, a confronto con le vecchie discariche, c'è una notevole diminuzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera.
Le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale sono costantemente collegate ai sistemi di monitoraggio degli impianti e visualizzano continuativamente le emissioni.
L'esempio svedese (il progetto Waste-to-energy), dove al netto della prevenzione, del riuso e del riciclo, rimane solo l'1% dei rifiuti da gestire tramite 32 termovalorizzatori, che producono energia termica per circa 950mila abitazioni ed energia elettrica per altre 250mila, è la migliore alternativa alle discariche, con un minore impatto ambientale, tenendo conto sia dei sottoprodotti dell'incenerimento che delle emissioni che derivano dal trasporto.


Loading…