I telefoni cellulari sono nocivi per la salute

“I cellulari sono pericolosi”, si denuncia da un lato, dall’altro si afferma che le radiazioni dei cellulari non abbiano sufficiente energia per danneggiare le cellule. Ci sono, poi, gli studi sui danni causati dalle onde elettromagnetiche finanziati dagli stessi produttori di telefonini e dalle compagnie telefoniche; conflitti di interesse che riguardano anche studiosi, mass media e utilizzatori.

TESI FAVOREVOLI

TESI CONTRARIE

01 - L’utilizzo dei cellulari causa danni alla salute e in particolare può causare il cancro

I cellulari sono più pericolosi del fumo e dell’amianto e il rischio è sottovalutato. Secondo studi epidemiologici, generano alterazioni nel funzionamento della vita cellulare e nel metabolismo e favoriscono lo sviluppo di tumori, soprattutto nei bambini. In Italia non c’è una normativa adeguata, sebbene una sentenza della Cassazione ha riconosciuto un legame tra l’uso del cellulare e il cancro.

I soli effetti avversi delle onde a radiofrequenza sono termici e richiedono esposizioni superiori a quelle dei cellulari. La radiazione dei cellulari non ha sufficiente energia per danneggiare le cellule e non vi sono prove sulla loro cancerogenicità. Nessun effetto nocivo è stato confermato, anche se esistono poche informazioni ed è necessario continuare il monitoraggio.

02 - Le radiazioni emesse dai cellulari causano infertilità maschile

Le radiazioni elettromagnetiche provenienti dai telefoni cellulari, soprattutto se tenuti nelle tasche de pantaloni, possono influire negativamente sulla funzionalità dello sperma. Le radiazioni elettromagnetiche emesse dai cellulari possono provocare lesioni al DNA, causate da stress ossidativi del liquido seminale maschile e compromettere la capacità riproduttiva.

Gli studi che legano la riduzione della fertilità maschile e l’uso dei cellulari danno risultati contrastanti. Le osservazioni a riguardo provengono da studi effettuati in laboratorio o su animali, non sull’uomo, per cui non dimostrano effetti reali. Non esistono dati clinici che evidenzino rapporti di causa-effetto tra un normale utilizzo dei telefoni e lo sviluppo di infertilità maschile.

03 - I rischi associati ai cellulari sono nascosti dai conflitti di interesse

Gli studi sui danni causati cellulari sono finanziati dai produttori e dalle compagnie telefoniche, dunque sottostimano i rischi. I conflitti d’interesse riguardano anche scienziati, governi e utenti, abituati a utilizzare i cellulari; questi non sono mai stati sottoposti ai test utilizzati per i prodotti che possono avere controindicazioni: siamo noi i tester di questo esperimento industriale.