La guerra può essere giusta

Si parla di guerra giusta in riferimento alla difesa dei diritti dell’uomo: se come comunità internazionale ci si pone il fine del rispetto dei diritti umani in nome di una pace giusta, si riterranno giusti anche i mezzi per difenderla, purché proporzionati. Al centro del problema della guerra giusta nella società contemporanea globalizzata ci sono il Diritto Internazionale e i Diritti dell’uomo.

TESI FAVOREVOLI

TESI CONTRARIE

01 - La guerra giusta non esiste

Dopo l’attentato alle Torri Gemelle, gli USA hanno fatto ricorso al concetto di guerra giusta al fine di legittimare gli attacchi preventivi nei territori sede di gruppi terroristici. Fondamentale risulta il discorso tenuto dal presidente George W. Bush all’Accademia Militare di West Point il I giugno 2002, che pone le basi della “dottrina Bush”, che di fatto giustifica le guerre preventive.

Diverse le voci in opposizione al concetto di guerra giusta e a qualunque forma di conflitto armato: Gino Strada, il medico attivista fondatore dell’ONG Emergency; Pietro Scoppola, professore di Storia Contemporanea presso l’Università “La Sapienza”. In campo cattolico, hanno parlato della dottrina della guerra giusta in termini negativi il teologo Fernando Enns e Papa Francesco.