La politica di Donald Trump

TESI FAVOREVOLI

TESI CONTRARIE

01 - Le minacce del presidente Trump nei confronti della Corea del Nord avevano inasprito la crisi nucleare con Pyongyang

L'ex presidente Trump ha ritenuto che la Corea del Nord e il suo leader supremo, Kim Jong-un costituissero un pericolo per gli Stati occidentali.

In riferimento alla crisi nucleare innescatasi tra la Corea del Nord e gli USA, leader politici si rilevanza internazionale avevano definito eccessive e pericolose le dichiarazioni di Trump riferite a Kim Jong-un.

02 - Il possesso delle armi da fuoco negli Stati Uniti è un diritto sancito dalla Costituzione americana che non deve essere limitato in alcun modo

Trump ha sostenuto che le stragi non sono causate dall’ampia diffusione negli Stati Uniti di pistole e fucili, ma dall’utilizzo improprio da parte di soggetti isolati.

Parte dell’opinione pubblica americana è contraria a una larga diffusione di armi da fuoco e rigettano le proposte di Trump. Anche politici repubblicani avevano assunto posizioni critiche, come il senatore Marco Rubio.

03 - La costruzione di un muro al confine con il Messico è stata una decisione irrazionale che ha minato i rapporti tra USA e gli altri paesi dell’America centrale

La costruzione di un muro lungo il confine con il Messico è stata una risposta alla problematica dell’immigrazione clandestina.

L’idea di Trump di erigere una barriera tra i due Stati aveva suscitato indignazione tra l’opinione pubblica internazionale e molti politici si sono detti contrari.

04 - La controriforma sanitaria di Donald Trump doveva rimpiazzare il sistema inefficace dell’Obamacare

La proposta di Trump di smantellare il sistema sanitario di Obama ha visto sostenitori sia tra i politici che tra l’opinione pubblica. Le accuse rivolte da Trump nei confronti dell’Obamacare riguardavano la sua dispendiosità a fronte di tanta inefficienza.

La volontà di Trump di smantellare l’Obamacare ha suscitato critiche tra politici e nell’opinione pubblica, aprendo il dibattito su assicurazioni sanitarie e sussidi statali.

05 - L’accordo sul nucleare con l’Iran ha prodotto eccellenti risultati, fino all’arrivo alla Casa Bianca di Donald Trump

Con la presidenza Trump, Washington e Teheran si sono allontanate rispetto all’accordo sul nucleare bellico.

Con Trump le tensioni con Teheran erano tornate a inasprirsi. L'ex presidente americano aveva puntato il dito contro l’accordo sul nucleare.

06 -  I dazi commerciali proposti da Donald Trump non erano una minaccia per gli alleati USA ma una tutela per i lavoratori e l’economia statunitensi

Le misure protezionistiche su alluminio e acciaio introdotte da Trump rientravano in un programma di protezione dei lavoratori e dell’economia americani.

In seguito all’adozione dei dazi Trump è ritenuto responsabile di avere avviato una guerra commerciale con i paesi esportatori.

07 - L’assalto al Campidoglio ha compromesso irrimediabilmente la carriera politica di Donald Trump

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha eliminato il potenziale ostacolo alla possibile rielezione di Donald Trump, respingendo all'unanimità la sentenza di un tribunale del Colorado che lo aveva dichiarato ineleggibile.

Donald Trump non è stato ancora scagionato dalle accuse di insurrezione, che sono seguite all’assalto del Campidoglio avvenuto il 6 gennaio 2021, e che potrebbero renderlo ineleggibile alle prossime elezioni presidenziali americane.