Web tax

Per i favorevoli, la Web tax sanerà il fenomeno dell'elusione fiscale da parte dei giganti del web, ossia la spaccatura tra dove i profitti vengono generati e dove vengono tassati. Per i contrari, è impossibile delimitare i confini del digitale in un progetto che poggia su confini nazionali. Piuttosto, si dovrebbe creare una normativa internazionale, per non violare i trattati internazionali.

TESI FAVOREVOLI

TESI CONTRARIE

01 - È giusto istituire una web tax per porre un freno all’elusione fiscale da parte dei giganti del web

Web tax significa “stabile organizzazione” in contrasto col mancato versamento delle imposte da parte delle aziende digitali. È un'iniziativa che obbligherà le grandi aziende del web a versare le imposte nei paesi in cui fanno business. Un settore in cui la web tax sarebbe risolutiva è quello dei taxi dove aziende come Uber praticano un’elusione fiscale, con effetti deleteri sulle casse pubbliche.

È impossibile delimitare i confini del digitale in un progetto che poggia su confini nazionali. Una Web tax dovrebbe avere un carattere internazionale, poiché potrebbe penalizzare le imprese residenti nei paesi che la applicano, tanto sul mercato tradizionale quanto su quello internazionale. Piuttosto che su interventi di singoli Stati, si dovrebbe puntare a creare una normativa internazionale.