Nr. 205
Pubblicato il 09/11/2018

Internet e i media digitali causano una regressione culturale e antropologica

FAVOREVOLE O CONTRARIO?

Gli effetti dei “nuovi media” (o media digitali), ovvero dei mezzi d'informazione sviluppatisi con la nascita dell'informatica (internet, mail, blog, social network etc.), sul piano culturale e antropologico è uno dei temi più discussi in ambito sociologico.
È ormai appurato che il fenomeno della digitalizzazione risulta essere un elemento cruciale nel cambiamento delle nostre abitudini quotidiane e anche nel campo della cultura (dal punto di vista della produzione e trasmissione del sapere). Dunque se da un lato gli esperti sostengono questo cambiamento, in quanto la Rete offre un'enorme possibilità di approfondire notizie, sapere e conoscenze, dall'altra in molti si oppongono, rilevando un evidente regressione e impoverimento che rischia di crescere irrimediabilmente in futuro.


IL DIBATTITO IN 2 MINUTI:

Il fenomeno della digitalizzazione è un elemento cruciale nel cambiamento delle nostre abitudini, anche culturali. Se da un lato gli esperti sostengono questo cambiamento, in quanto la Rete offre un'enorme possibilità di approfondire notizie, sapere e conoscenze, dall'altra in molti si oppongono, rilevando un evidente regressione e impoverimento che rischia di crescere in futuro.
01 - I nuovi media comportano una regressione in termini di capacità di informazione, comunicazione, apprendimento e causano fenomeni quali cyberbullismo e FoMo

I social media rendono pubbliche le opinioni di chiunque, conferendo lo stesso rilievo a esperti e a impreparati. Ciò è rischioso per i più culturalmente “poveri”, come gli adolescenti, che non hanno ancora capacità critiche e strumenti interpretativi. Altri rischi riguardano i rapporti interpersonali, la lingua e l'apprendimento, il cyberbullismo o dipendenze come l’IAD; FoMo, Fear of Missing Out.

I social hanno solo accentuato una caratteristica del nostro essere: la nostra natura comunicativa. Il loro utilizzo permette alle persone di entrare in contatto, superando grandi distanze, costruire e mantenere vive relazioni, abbattendo le barriere di censo, istruzione e appartenenze sociale. Altro vantaggio è la nascita di una scrittura mutante, immediata, che esprime una creatività connettiva.

 
01

I nuovi media comportano una regressione in termini di capacità di informazione, comunicazione, apprendimento e causano fenomeni quali cyberbullismo e FoMo

FAVOREVOLE

L'avvento dei nuovi media ha “ucciso” l'uomo copernicano e lascia il posto all'uomo che conosce solo le immagini (pur non approfondendone i contenuti). Da animali parlanti ad animali solo vedenti, che non esprimo opinioni personali ma solo opinioni inculcate da chi sfrutta i media digitali per portare a sé la massa.
I social media rendono pubbliche le opinioni e i commenti di chiunque, conferendo lo stesso rilievo a esperti e a impreparati. Ciò è rischioso per i più culturalmente “poveri”, come gli adolescenti, che non hanno ancora sviluppato capacità critiche e strumenti interpretativi.
I più giovani, inoltre, stanno sviluppando una preoccupante tendenza a vivere soltanto il presente, a non vivere i sentimenti ma solo a cercare emozioni rapide e sempre più forti, con conseguenze negative in termini di legami-rapporti con parenti, amici, partner.
Altri rischi riguardano la lingua e l'apprendimento ma anche pericoli come il cyberbullismo o dipendenze della rete, come l’IAD (Internet Addiction Disorder); FoMo, Fear of Missing Out.

CONTRARIO

Internet è un medium intensivo dove qualsiasi argomento può essere analizzato e studiato nei dettagli con infiniti rinvii ad argomenti analoghi grazie all'ipertesto. Fondamentale è la sua interattività: una sterminata biblioteca universale da consultare e nella quale dialogare con gli altri.
Se in Italia si rimane indietro in termini di digitalizzazione rispetto al resto d'Europa, si rischia di incorrere in un limite per lo sviluppo del paese, e di generare una nuova forma di emarginazione sociale: quella digitale. Un problema risolvibile se si investissero fondi per una crescita digitale a partire dal sistema scolastico.
I social hanno solo accentuato una delle caratteristiche del nostro essere: la nostra fondamentale natura comunicativa. Il loro utilizzo permette alle persone di entrare in contatto anche superando grandi distanze, costruire e mantenere vive relazioni, abbattendo le barriere di censo, istruzione e appartenenze sociale.
Altro vantaggio è la nascita di una scrittura mutante, immediata, diffusa istantaneamente nel web, che esprime una creatività connettiva che può permettere una straordinaria incidenza negli eventi stessi, andando oltre i commenti, producendo azione.

E tu, sei favorevole o contrario? Esprimi la tua opinione!

Loading…
Loading…
Loading…
Grazie per la tua opinione
Condividi e fai conoscere la tua opinione
Loading…