Scuola
DIBATTONO:

Uso del cellulare

FAVOREVOLE O CONTRARIO?

PRO\VERSI

Le Terrone - Secondaria I grado - Sferracavallo - Palermo

Palermo (PA) PRO Mostra Team

I Pinguini - Secondaria I grado - Sferracavallo - Palermo

Palermo (PA) CONTRO Mostra Team

Il telefono cellulare è uno strumento sempre più usato dai giovani e presente anche nelle scuole. Dal divieto assoluto di utilizzo all’interno degli ambienti scolastici si è passati alla discussione sulla sua utilità come strumento didattico, vista come un’occasione per svecchiare una scuola troppo ancorata al passato, ma al contempo una pericolosa tentazione per studenti. 
L’introduzione degli smartphone in classe investe gli insegnanti di un ruolo ingombrante, quello di controllori sull’adeguato uso dei dispositivi personali in aula. Di contro, potrebbe responsabilizzare i ragazzi, sempre più “dipendenti” dai dispositivi per la connessione, rendendoli più consapevoli. Una possibilità e un rischio, dunque, una tecnologia difficile da gestire ma stimolante per un sistema che vuole stare al passo con i tempi.







Timeline dibattito

15/05 08:20 PRIMA ARGOMENTAZIONE PRO
15/05 08:45 PRIMA REPLICA CONTRO
15/05 09:10 PRIMA ARGOMENTAZIONE CONTRO
15/05 09:35 PRIMA REPLICA PRO
15/05 10:00 PAUSA DI RICERCA
01/01 01:00 SECONDA ARGOMENTAZIONE CONTRO
01/01 01:00 SECONDA REPLICA PRO
01/01 01:00 SECONDA ARGOMENTAZIONE PRO
01/01 01:00 SECONDA REPLICA CONTRO
01/01 01:00 CONCLUSIONI
PRIMA ARGOMENTAZIONE PRO
Tempo Esaurito
Tempo Esaurito

 
01

I PRO SULL'ARGOMENTO DELL'USO DEL CELLULARE

PRO
Tempo Esaurito

Indubbiamente i social e il cellullare sono diventati indispensaili per la nostra generazione.

Offrono molti vantaggi come:

la possibilità di avere un aiuto e soccorso immediato con un semplice click,

E' possibile usare il telefono se si è in pericolo infatti premendo solo qualche tasto si possono richiedere soccorsi immediati.

 

tenersi in contatto con persone a te care che vivono dall'altra parte del mondo,

In qualsiasi posto ci troviamo possiamo decidere di chiamare o di scrivere ad una persona distante 

condividere il proprio pensiero politico,

potersi svagare e cdare la possibilità di conoscere persone nuove

per diminuire le risorse ambientali (come la carta)

Facendo uso del cellullare su,piattaforme digitali, possiamo evitare di sprecare fogli e quindi tagliare meno alberli così salvaguardando l'ambiente.

danno un'ampia opportunità lavorativa,

La telefonia mobile

 

vengono usati sul web per pubblicizzare i prodotti in commercio,

 

CONTRO
Tempo Esaurito

Noi siamo contrari al fatto che il telefono è diventato indispensabile perché, sì è utile ma considerandolo indispensabile si rischia una vera e propria dipendenza. Per quanto riguarda l'auto l'uso del cellulare è un pericolo costante visto che visionando il display mentre si guida si possono verificare incidenti. Per quanto riguarda invece la possibilità di svagarsi online e conoscere nuove persone c'è il rischio di trovare persone mal intenzionate che approfittano delle persone più deboli. Infine per quanto riguarda il rischio 

PRIMA ARGOMENTAZIONE CONTRO
Tempo Esaurito
Tempo Esaurito

 
02

EFFETTI NEGATIVI SULL'USO DEL CELLULARE

PRO
Tempo Esaurito

 I tempi cambiano, e cambiano le abitudini, i costumi… Nella nostra quotidianità si sono affacciate nuove forme di comunicazione che hanno portato dei cambiamenti radicali nel nostro modo di pensare, o addirittura nel nostro modo di vivere: i social network. Sappiamo tutti ormai cosa rappresenti un social network o come fare per iscriversi ad uno di questi, ma con l’andare del tempo l’attenzione suscitata da questi fenomeni comunicativi non smette di calare. 
Proprio come una reazione chimica scatenata in un esperimento, continuando ad osservarne gli effetti si ottengono sempre più informazioni sempre più precise, in grado di farci riflettere sui loro pro e contro. Sebbene l'uso eccessivo del cellulare comporti problemi legati alla salute, la percentuale di persone che usa il cellulare in maniera impropria è minore rispetto alla percentuale di persone che usa questo mezzo per prestazioni adeguate. L'interazione viso a viso è spesso condizionata, deviata dalla distanza tra i due individui; quindi il cellulare può essere un mezzo per mantenere un rapporto che sconfigge la distanza, è possibile comunicare attraverso videochiamate o tramite i social dove si possono condividere con gli amici vicini e lontani parte delle nostre giornate. la noia definita da Leopardi "il più sublime dei sentimenti" è oggi sconfitta anche grazie all'uso di messaggi con amici che ti rendono felice ti fanno passare la noia con argomenti nuovi. LO SCOPO DELLA VITA E' IMPARARE A CONOSCERE, E APPRENDERE QUALSIASI CULTURA PERCHE' OGNUNO E' DIVERSO E I SOCIAL PERMETTONO DI AVERE UN'AMPIA CONOSCENZA DEL MONDO.

CONTRO
Tempo Esaurito

Partendo da quello che hanno scritto "le terrone" e legati alla salute, si possono trovare tanti motivi per cui il telefono è dannoso: un esempio possono essere il rischio di tumori del sistema nervoso, i danni alla vista, il disturbo del sonno, il rischio di riduzione della produzione dello sperma del 30%. In aggiunta a questi effetti negativi si possono riscontrare delle vere e proprie dipendenze dal cellulare. Questa malattia, oltre alla quantità di tempo che le persone dedicano all'uso del cellulare, si manifesta anche quando le persone presentano alcuni atteggiamenti e disturbi: vertigini, stato di confusione, emicrania, massima affettività verso il cellulare, visione del telefono come principale mezzo di comunicazione con le persone, ansia, stati di panico quando il telefono non ha batteria o si rompe, incapacità di avere dei momenti di assenza di comunicazione virtuale con qualcuno, giustificazione dell'uso esagerato dello strumento e insonnia. Queste sindromi si sono sviluppate a pari passo con le tecnologie che si andavano a perfezionare sempre di più. Oltre ai problemi di salute, il troppo uso del cellulare può portare a 3 grandi fenomeni:

-L'interazione viso a viso= che si sposta nei social e riduce il vero senso della vita, ovvero il guardarsi faccia a faccia;

-L'omologazione: che copiando i famigerati "idoli del web" rischia di annullare la personalità dei ragazzi;

-Il rapporto con la noia: che Leopardi lo definisce "Il più sublime dei sentimenti" e avendo sempre il telefono in mano si perde questa sensazione.

Chiudiamo dicendo che lo scopo vitale è comprendere che nessun strumento di comunicazione, meanche il più avanzato. riuscirà mai a competere con il piacere di guardare negli occhi una persona.

Un saluto,

I pinguini della 3D.


Allegati:
PAUSA DI RICERCA
Tempo Esaurito
SECONDA ARGOMENTAZIONE CONTRO
In Attesa
In Attesa

 
03

PRO
In Attesa



Contenuto bloccato fino al:
CONTRO
In Attesa



Contenuto bloccato fino al:
SECONDA ARGOMENTAZIONE PRO
In Attesa
In Attesa

 
04

PRO
In Attesa



Contenuto bloccato fino al:
CONTRO
In Attesa



Contenuto bloccato fino al:
CONCLUSIONI
In Attesa
In Attesa

 
PRO
In Attesa



Contenuto bloccato fino al:
CONTRO
In Attesa



Contenuto bloccato fino al: