Come partecipare

 

Per partecipare ai dibattiti argomentativi scritti è necessario che le scuole abbiano effettuato la sottoscrizione sul sito Pro\Versi. Gli studenti e l’insegnante-coordinatore devono, quindi, afferire a una scuola registrata sul sito, a nome della quale parteciperanno al dibattito.
Per “squadre” intendiamo il gruppo di studenti che prenderanno parte alla disputa, attraverso la ricerca e/o la composizione e revisione del testo scritto. La composizione della squadra è a discrezione del docente, il quale è libero di formarla con gli alunni di una o di più classi della scuola partecipante. Il soggetto partecipante, infatti, è in primo luogo l’istituzione scolastica, che potrà iscrivere una o più squadre e partecipare a più dispute.
Le squadre saranno identificate con un nome (nickname), con uno stemma o immagine. La loro composizione può variare da disputa a disputa. È, tuttavia, necessario che il docente coordinatore comunichi di volta in volta alla redazione i nominativi degli studenti componenti delle squadre.

La registrazione della scuola avviene sul sito Pro\Versi. Cliccando sul tasto “Partecipa con la tua scuola” presente nella home page si aprirà un form dove vengono richiesti nome/i della/e squadra/e; nominativi degli studenti che la/e compongono; nominativo del docente-coordinatore della/e squadra/e, oltre a uno stemma o immagini che identifichi ogni squadra. La Redazione Pro\Versi provvederà a creare il profilo di ogni squadra.

La redazione provvederà a inviare alle scuole una comunicazione con le date e l’argomento delle dispute in calendario, con un invito a partecipare. In caso di adesione da parte di una o più squadre della scuola, la redazione comunicherà con il dovuto anticipo la data e l’ora previsti per gli interventi di ogni singola squadra e il link attraverso il quale accedere alla pagina dove andranno caricati gli interventi.
Si consiglia vivamente di visitare con frequenza il sito www.proversi.it, soprattutto all'approssimarsi delle dispute, poiché saranno pubblicati aggiornamenti sui dibattiti, approfondimenti sui temi trattati e informazioni utili per le squadre e per i docenti coordinatori.

Per lo svolgimento delle dispute, le squadre dovranno disporre di una connessione internet, di un dispositivo elettronico che permetta di interagire on-line con il sito Pro\Versi e del link fornito dalla redazione.
Ogni squadra dovrà pubblicare 2 argomentazioni a sostegno della propria posizione (Pro o Contro), 2 contro-argomentazioni volte a indebolire le argomentazioni avversarie e una replica finale a sintesi del dibattito svolto.
Gli interventi (sia argomentazioni che repliche) possono essere caricati solo all’interno della finestra di tempo stabilita, come evidenziato dal timer ben visibile sul sito. Gli interventi caricati potranno essere modificati per il tempo consentito. Allo scadere dal timer non sarà più consentito apportare modiche.

A conclusione della disputa, la giuria valuterà gli interventi in base ai criteri di valutazione (vedi sezione Cos’è il dibattito argomentativo scritto) e stabilirà la squadra vincitrice, pubblicando il responso della giuria sul sito www.proversi.it
Tutte le squadre riceveranno un attestato di partecipazione.