Cooperazione Internazionale allo sviluppo

Le politiche di cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea sono adeguate ed efficaci

Tesi favorevole

PRO\VERSI

La cooperazione allo sviluppo è un settore in cui l’Unione Europea ha sempre agito con efficacia e adeguatezza.
Come sostiene Carlo Tassara, professore presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Bruxelles possiede oggi la leadership degli aiuti umanitari e continua a detenere il primato di donatore principale e finanziatore di progetti per lo sviluppo.
L’Unione Europea, agendo attraverso canali differenziati che vanno dagli accordi bilaterali a quelli multilaterali, fino alla promozione di investimenti per i Paesi poveri, ha mosso notevoli passi avanti verso la lotta alla povertà e la promozione dello sviluppo. Rispettando gli “Obiettivi del Millennio” con efficaci politiche di sviluppo, sono state spronate forme migliori di governance e sostenibilità ambientale, il tutto gestendo un efficiente coordinamento di programmi di aiuto.
Il Trattato di Lisbona (2007) ha contribuito a promuovere le politiche comunitarie per la cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario, mentre l’esempio del buon operato delle politiche europee nel settore della cooperazione e della lotta alla povertà ha consentito di istituire il 2015 come Anno Europeo per la cooperazione internazionale.


Loading…