La politica di Donald Trump

La controriforma sanitaria di Donald Trump doveva rimpiazzare il sistema inefficace dell’Obamacare

Tesi favorevole

PRO\VERSI

La proposta lanciata già durante la campagna elettorale di Donald Trump di smantellare completamente il sistema sanitario voluto dal predecessore, Barack Obama, aveva dimostrato di avere diversi sostenitori sia nel mondo politico che tra l’opinione pubblica statunitense. Le principali accuse rivolte da Trump nei confronti del sistema sanitario entrato in vigore nel 2010, noto con il nome di Obamacare, riguardavano l’eccessiva spesa di fondi statali, e quindi di denaro dei contribuenti, per mettere in piedi un sistema che si è rivelato inefficace sotto tutti i punti di vista.
La controriforma sanitaria di Trump prevedeva in sostanza la cancellazione dei sussidi governativi alle assicurazioni sanitarie per dare invece più spazio al libero mercato e all’iniziativa privata. Trump ha più volte ribadito, riscuotendo notevoli approvazioni tra i suoi elettori e sostenitori, che l’Obamacare si era rivelata una riforma disastrosa.
L’inquilino della Casa Bianca e la sua amministrazione hanno dunque fatto appello al Congresso per approvare una nuova legge con un impatto praticamente nullo in termini di costi per lo Stato imprimendo un taglio netto con il sistema sanitario precedente. La proposta trumpiana è poi stata respinta dal Senato, mal'ex presidente Donald Trump ha ribadito la sua intenzione di eliminare la legge sanitaria se venisse rieletto per un secondo mandato nel 2024. Gli esperti prevedono inoltre che, se i repubblicani ottenessero il controllo del Congresso, potrebbero decidere di non rinnovare gli sconti previsti dall’Obamacare.


Loading…