Nr. 271
Pubblicato il 14/12/2023

L’intelligenza artificiale fa bene alla società? (procon.org)

Pubblicato da ProCon.org

Procon.org

La pubblicazione qui proposta è una fedele traduzione di un dibattito pubblicato sul sito di dibattiti nordamericano “ProCon.org” (per la versione originale visita Is Artificial Intelligence Good for Society?, “procon.org”, ultimo aggiornamento 29 novembre 2023).
Perché pubblichiamo articoli di altre redazioni?
Sul sito Pro\Versi vogliamo dare spazio a siti esteri che abbiano un obiettivo affine al nostro: aiutare i lettori a informarsi e formarsi un’opinione propria attraverso i pareri degli esperti dei vari settori, per facilitare impegno civico dei cittadini e favorire un dibattito calmo e razionale. La traduzione e pubblicazione di dibattiti esteri ci consente inoltre di arricchire i nostri contenuti di punti di vista differenti, non limitati a un orizzonte nazionale.
Le caratteristiche che accomunano gli articoli che ospiteremo sono: la trattazione delle tematiche in termini pro/contro e la presenza nei dibattiti di soli opinionisti autorevoli e impegnati.

ProCon.org: affidabile, apartitico, stimolante

Acquisito nel 2020 dal Gruppo Britannica, il sito ProCon.org si propone come una fonte di informazioni non di parte. Presentano i pro e i contro di questioni controverse, nonché una serie di informazioni di riferimento relative a tali questioni, accuratamente ricercate da uno staff di ricerca e dai redattori. Utilizzano il formato pro e contro per raggiungere quattro obiettivi:

  • esponendo ai lettori entrambe le parti di una questione è per loro più facile vedere la differenza nei fatti e negli argomenti sostenuti da ciascuna parte.
  • Crea quella che chiamano "confusione benefica", inducendo i lettori a confrontarsi con posizioni opposte e a impegnarsi in un pensiero valutativo. I lettori possono rafforzare la loro opinione, oppure possono cambiarla. In ogni caso, il processo di acquisizione e valutazione critica delle informazioni avrà un effetto benefico.
  • Il formato rende i lettori più sicuri nel discutere e dibattere le proprie opinioni con altri, sapendo cosa può pensare "l'altra parte".
  • Esaminare entrambi i lati di una questione tende a ridurre la probabilità che si ricorra alla "demonizzazione" di coloro che hanno opinioni opposte.

 
01

L’intelligenza artificiale può rendere la vita quotidiana più comoda e piacevole, migliorando la nostra salute e il nostro tenore di vita.

FAVOREVOLE

Perché restare imbottigliato nel traffico quando un'app cartografica può guidarti fuori dal luogo dell'incidente automobilistico? Perché armeggiare con le borse della spesa alla ricerca delle chiavi al buio quando un comando preimpostato basato sulla posizione può illuminare la tua porta mentre ti avvicini alla porta ora sbloccata? 

Perché scorrere centinaia di possibili programmi TV quando l'app di streaming sa già quali generi ti piacciono? Perché dimenticare le uova al supermercato quando un assistente digitale può fare un inventario del tuo frigorifero, aggiungerle alla lista della spesa e fartele consegnare a casa? Tutte queste meraviglie sono possibili grazie alla tecnologia AI (Bernard Marr, The 10 Best Examples of How AI Is Already Used in Our Everyday Life, “forbes.com”, 16 dicembre 2019).

Le app per il fitness abilitate all’intelligenza artificiale hanno avuto un boom durante la pandemia di COVID-19, quando le palestre sono state chiuse, aumentando il numero di opzioni di intelligenza artificiale per gli allenamenti a casa. Ora non solo puoi impostare un obiettivo di passi giornaliero con promemoria di incoraggiamento sul tuo smartwatch, ma puoi anche pedalare in campagna su una cyclette dal tuo garage o avere un personal trainer sulla TV del tuo salotto. Per un fitness più specializzato, i dispositivi indossabili con intelligenza artificiale possono monitorare le pose yoga o gli swing nel golf e nel baseball (John Koetsier, AI-Driven Fitness: Making Gyms Obsolete?, “forbes.com”, 4 agosto 2020; Manisha Sahu, How Is AI Revolutionizing the Fitness Industry?, “analyticssteps.com”, 9 luglio 2021).

L'intelligenza artificiale può persino migliorare le visite e le procedure mediche. Può allertare i medici che si occupano della salute del paziente, individuando schemi nei dati sanitari rispetto alla vasta libreria di dati medici, svolgendo al contempo le pratiche burocratiche legate agli appuntamenti, in modo che i medici abbiano più tempo per concentrarsi sui loro pazienti, con il risultato di un'assistenza più personalizzata. L'intelligenza artificiale può persino aiutare i chirurghi a essere più veloci, più precisi e meno invasivi nei loro interventi (Amisha, et al., Overview of Artificial Intelligence in Medicine, Journal of Family Medicine and Primary Care, “ncbi.nlm.nih.gov”, 2019 luglio).

Gli altoparlanti intelligenti, incluso Echo di Amazon, possono utilizzare l'intelligenza artificiale per calmare i bambini durante il sonno e monitorare la loro respirazione. Utilizzando l’intelligenza artificiale, gli altoparlanti possono anche rilevare battiti cardiaci regolari e irregolari, nonché attacchi di cuore e insufficienza cardiaca congestizia (Sarah McQuate, First Smart Speaker System That Uses White Noise to Monitor Infants’ Breathing, “washington.edu”, 15 ottobre 2019; Science Daily, First AI System for Contactless Monitoring of Heart Rhythm Using Smart Speakers, “sciencedaily.com”, 9 marzo 2021; Nicholas Fearn, Artificial Intelligence Detects Heart Failure from One Heartbeat with 100% Accuracy, “forbes.com”, 12 settembre 2019).

 
02

L’intelligenza artificiale danneggerà il tenore di vita di molte persone causando disoccupazione di massa poiché i robot sostituiranno le persone.

CONTRARIO

I robot di intelligenza artificiale e altri software e hardware stanno diventando meno costosi e non le necessità dei lavoratori umani, come giorni di malattia, ore di pranzo, pause bagno, assicurazione sanitaria, aumenti di stipendio, promozioni e revisioni delle prestazioni, il che significa problemi per i lavoratori e la società in generale (Jack Kelly, Wells Fargo Predicts That Robots Will Steal 200,000 Banking Jobs within the Next 10 Years, “forbes.com”, 8 ottobre 2019).

Il 48% degli esperti ritiene che l’intelligenza artificiale sostituirà un gran numero di lavori colletti blu e anche degli impiegati, creando una maggiore disuguaglianza di reddito, un aumento della disoccupazione e un crollo dell’ordine sociale (Aaron Smith and Janna Anderson, AI, Robotics, and the Future of Jobs, “pewresearch.org”, 6 agosto 2014).

L’assioma “tutto ciò che può essere automatizzato, sarà automatizzato” non è più fantascienza. I chioschi di cassa automatica in negozi come CVS, Target e WalMart utilizzano video e scanner assistiti dall'intelligenza artificiale per prevenire furti, avvisare il personale in caso di transazioni sospette, prevedere le tendenze degli acquisti e mitigare i punti critici alla cassa. Queste macchine abilitate all'intelligenza artificiale hanno sostituito i cassieri umani. Nel 2019 sono andati persi circa 11.000 posti di lavoro nel commercio al dettaglio, in gran parte a causa delle casse automatiche e di altre tecnologie. Nel 2020, durante la pandemia di COVID-19, un produttore di casse automatiche ha spedito il 25% di unità in più a livello globale, riflettendo il fatto che oltre il 70% degli acquirenti di generi alimentari americani ha preferito le casse self-service o touchless (Aaron Smith and Janna Anderson, AI, Robotics, and the Future of Jobs, cit.; How AI Helps Retailers Manage Self-Checkout Accuracy and Loss, “losspreventionmedia.com”, 28 settembre 2021; Anne Stych, Self-Checkouts Contribute to Retail Jobs Decline, “bizjournals.com”, 8 aprile 2019; Retailers Invest Heavily in Self-Checkout Tech amid Covid-19 Outbreak, “retailtechinnovationhub.com”, 6 luglio 2021; Retail Consumer Experience, “COVID-19 Drives Grocery Shoppers to Self-Checkout, “retailcustomerexperience.com”, 8 aprile 2020).

Un rapporto del World Economic Forum dell’ottobre 2020 ha rilevato che il 43% delle aziende intervistate prevede di ridurre la forza lavoro a favore dell’automazione. Molte aziende, in particolare fast food, negozi al dettaglio e hotel, hanno automatizzato i lavori durante la pandemia di COVID-19 (Aaron Smith and Janna Anderson, AI, Robotics, and the Future of Jobs, cit.).

La disuguaglianza di reddito è stata esacerbata negli ultimi quattro decenni poiché il 50-70% dei cambiamenti nelle buste paga americane sono stati causati da diminuzioni salariali per i lavoratori le cui industrie hanno sperimentato una rapida automazione, comprese le tecnologie di intelligenza artificiale (Daron Acemoglu, Pascual Restrepo, Tasks, Automation, and the Rise in US Wage Inequality, “nber.org”, giugno 2021; Jack Kelly, Artificial Intelligence Has Caused A 50% to 70% Decrease in Wages—Creating Income Inequality and Threatening Millions of Jobs, “forbes.com”, 18 giugno 2021).

 
03

L’intelligenza artificiale può offrire accessibilità alle persone con disabilità.

FAVOREVOLE

L’intelligenza artificiale è comunemente integrata negli smartphone e in altri dispositivi domestici. Gli assistenti virtuali, tra cui Siri, Alexa e Cortana, possono eseguire innumerevoli attività, dall'effettuare una telefonata alla navigazione in Internet. Coloro che sono non udenti e con problemi di udito possono accedere, ad esempio, alle trascrizioni dei messaggi vocali o ad altri audio (Carole Martinez, Artificial Intelligence and Accessibility: Examples of a Technology that Serves People with Disabilities, “inclusivecitymaker.com”, 5 marzo 2021). Altri assistenti virtuali possono trascrivere le conversazioni man mano che avvengono, consentendo una maggiore comprensione e partecipazione da parte di coloro che hanno difficoltà comunicative. L'uso dei comandi vocali con gli assistenti virtuali può consentire un migliore utilizzo da parte di persone con disabilità motorie che potrebbero avere difficoltà a navigare su piccoli pulsanti o schermi o ad accendere una lampada (Ibidem).

Le app abilitate dall'intelligenza artificiale su smartphone e altri dispositivi, inclusi VoiceOver e TalkBack, possono leggere messaggi, descrivere icone o immagini di app e fornire informazioni come i livelli della batteria per le persone ipovedenti. Altre app, come Voiceitt, possono trascrivere e standardizzare le voci delle persone con problemi di linguaggio (Ibidem).

Wheelmap fornisce agli utenti informazioni sull'accessibilità in sedia a rotelle. Ed Evelity offre agli utenti strumenti di navigazione interna personalizzati in base alle esigenze dell'utente, fornendo istruzioni audio o di testo e percorsi per l'accessibilità in sedia a rotelle (Ibidem).

Altre implementazioni di intelligenza artificiale come termostati intelligenti, illuminazione intelligente e prese intelligenti possono essere automatizzate per funzionare secondo un programma per aiutare le persone con disabilità motorie o cognitive a condurre una vita più indipendente (Noah Rue, How AI Is Helping People with Disabilities, “rollingwithoutlimits.com”, 25 febbraio 2019).

Progetti di intelligenza artificiale più avanzati possono combinarsi con la robotica per aiutare le persone fisicamente disabili. HOOBOX Robotics, ad esempio, utilizza un software di riconoscimento facciale per consentire a un utente su sedia a rotelle di spostare la sedia con le espressioni facciali, rendendo il movimento più facile per gli anziani e quelli affetti da SLA o quadriparesi (Jackie Snow, How People with Disabilities Are Using AI to Improve Their Lives, “pbs.org”, 30 gennaio 2019).

 
04

L’intelligenza artificiale ripete ed esacerba il razzismo umano.

CONTRARIO

È stato scoperto che il riconoscimento facciale è distorto dal punto di vista razziale, riconoscendo facilmente i volti degli uomini bianchi mentre identifica erroneamente le donne di colore il 35% delle volte. Uno studio del programma Rekognition AI di Amazon ha erroneamente abbinato 28 membri del Congresso degli Stati Uniti con foto segnaletiche provenienti da un database criminale. Il 40% degli errori erano persone di colore (Jackie Snow, How People with Disabilities Are Using AI to Improve Their Lives, “pbs.org”, 30 gennaio 2019; ACLU, Facial Recognition, “aclu.org”, consultato il 15 lottobre 2021; ACLU, How is Face Recognition Surveillance Technology Racist?, “aclu.org”, 16 giugno 2020; Alex Najibi, Racial Discrimination in Face Recognition Technology, “harvard.edu”, 4 ottobre 2020).

L’intelligenza artificiale è stata impiegata in modo sproporzionato anche contro le comunità di colore e mulatte, con più telecamere di sorveglianza della polizia federale e locale nei quartieri di colore e una maggiore sorveglianza sui social media di Black Lives Matter e altri attivisti di colore. Le stesse tecnologie vengono utilizzate per le decisioni relative agli alloggi e all’occupazione e per gli screening aeroportuali della TSA. Alcune città, tra cui Boston e San Francisco, hanno vietato alla polizia l’uso del riconoscimento facciale per questi motivi (ACLU, Facial Recognition, cit.; ACLU, How is Face Recognition Surveillance Technology Racist?, cit.).

Si è scoperto che un particolare software di intelligenza artificiale incaricato di prevedere il rischio di recidiva per i tribunali statunitensi – il Correctional Offender Management Profiling for Alternative Sanctions (Compas) – etichetta falsamente gli imputati di colore come ad alto rischio con una percentuale doppia rispetto ai difensori bianchi, e etichetta falsamente gli imputati bianchi come a basso rischio più spesso (Julia Angwin, Jeff Larson, Surya Mattu, Lauren Kirchner, Machine Bias, “propublica.org”, 23 maggio 2016; Stephen Buranyi, Rise of the Racist Robots – How AI Is Learning All Our Worst Impulses, “theguardian.com”, 8 agosto 2017).

In Cina, l’intelligenza artificiale per il riconoscimento facciale è stata utilizzata per tracciare gli uiguri, una minoranza in gran parte musulmana. Gli Stati Uniti e altri governi hanno accusato il governo cinese di genocidio e lavoro forzato nello Xinjiang, dove vive una vasta popolazione di uiguri (Paul Mozur, One Month, 500,000 Face Scans: How China Is Using A.I. to Profile a Minority, “nytimes.com”, 14 aprile 2019; Who Are the Uyghurs and Why Is China Being Accused of Genocide?, “bbc.com”, 21 giugno 2021).

Al di là del riconoscimento facciale, gli algoritmi di intelligenza artificiale online spesso non riescono a riconoscere e censurare gli insulti razzisti, come un recente incidente nella descrizione di un prodotto Amazon per una bambola di colore. L’intelligenza artificiale è inoltre incapace di distinguere tra quando la parola “N” viene usata come insulto e quando viene usata culturalmente da una persona di colore. È stato anche scoperto che gli algoritmi di intelligenza artificiale mostrano un “persistente pregiudizio anti-musulmano”, associando la violenza alla parola “musulmano” a un tasso più elevato rispetto a parole che descrivono altre religioni, tra cui cristiani, ebrei, sikh o buddisti (Jorge Barrera and Albert Leung, AI Has a Racism Problem, but Fixing It Is Complicated, Say Experts, “cbc.ca”, 17 maggio 2020; Jacob Snow, Amazon’s Face Recognition Falsely Matched 28 Members of Congress with Mugshots, “aclu.org”, 26 luglio 2018).

 
05

L’intelligenza artificiale può migliorare la sicurezza sul lavoro.

FAVOREVOLE

L'intelligenza artificiale non si stressa, non si stanca e non si ammala, tre delle principali cause di incidenti umani sul posto di lavoro. I robot IA possono collaborare o sostituire gli esseri umani per compiti particolarmente pericolosi. Ad esempio, il 50% delle imprese edili che hanno utilizzato i droni per ispezionare tetti e per svolgere altri compiti rischiosi hanno riscontrato miglioramenti in termini di sicurezza (Irene Zueco, Will AI Solve Your Workplace Safety Problems?, “pro-sapien.com”, consultato il 13 ottobre 2021; How Artificial Intelligence/Machine Learning Can Improve Workplace Health, Safety and Environment, “naspweb.com”, 10 gennaio 2020).

L’intelligenza artificiale può anche aiutare gli esseri umani a essere più sicuri. Ad esempio, può garantire che i dipendenti siano aggiornati sulla formazione monitorando e programmando automaticamente la formazione sulla sicurezza o di altro tipo. L’intelligenza artificiale può anche controllare e offrire correzioni ergonomiche per prevenire lesioni da stress ripetitivo (Ryan Quiring, Smarter Than You Think: AI’s Impact on Workplace Safety, “ehstoday.com”, 8 giugno 2021).

Un programma di intelligenza artificiale chiamato AI-SAFE (Automated Intelligent System for Assuring Safe Working Environments) mira ad automatizzare il controllo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) sul posto di lavoro, eliminando gli errori umani che potrebbero causare incidenti. Con il COVID-19 e un numero crescente di persone che indossano più DPI per prevenire la diffusione del virus, questo tipo di intelligenza artificiale potrebbe proteggere dalle epidemie (Nick Chrissos, Introducing AI-SAFE: A Collaborative Solution for Worker Safety, “gblogs.cisco.com”, 23 gennaio 2018; Tejpreet Singh Chopra, Factory Workers Face a Major COVID-19 Risk. Here’s How AI Can Help Keep Them Safe, “weforum.org”, 29 luglio 2020; Mark Bula, How Artificial Intelligence Can Enhance Workplace Safety as Lockdowns Lift, “ehstoday.com”, 29 luglio 2020).

In India, l’intelligenza artificiale è stata utilizzata nel mezzo della pandemia di coronavirus per riaprire le fabbriche in sicurezza fornendo fotocamere, telefoni cellulari e tecnologia basata su dispositivi indossabili intelligenti per garantire il distanziamento sociale, misurare la temperatura dei dipendenti a intervalli regolari ed eseguire il tracciamento dei contatti se qualcuno ha effettuato il test positivo al virus (Tejpreet Singh Chopra, Factory Workers Face a Major COVID-19 Risk. Here’s How AI Can Help Keep Them Safe, cit.; Mark Bula, How Artificial Intelligence Can Enhance Workplace Safety as Lockdowns Lift, cit.).

L’intelligenza artificiale può anche svolgere attività più delicate di riduzione del danno sul posto di lavoro, come la scansione delle e-mail di lavoro per individuare comportamenti impropri e tipi di molestie (How Artificial Intelligence/Machine Learning Can Improve Workplace Health, Safety and Environment, “naspweb.com”, 10 gennaio 2020).

 
06

L’intelligenza artificiale pone pericolosi rischi per la privacy.

CONTRARIO

La tecnologia di riconoscimento facciale può essere utilizzata per la sorveglianza passiva e senza mandato, senza che la persona osservata ne sia a conoscenza. In Russia, il riconoscimento facciale è stato utilizzato per monitorare e arrestare i manifestanti che sostenevano il politico dell’opposizione incarcerato Alexei Navalny. I russi temono che un nuovo sistema di pagamento con riconoscimento facciale per la metropolitana di Mosca possa aumentare questo tipo di arresti (ACLU, Facial Recognition, “aclu.org” consultato il 15 ottobre 2021; Pjotr Sauer, Privacy Fears as Moscow Metro Rolls out Facial Recognition Pay System, “theguardian.com”, 15 ottobre 2021; Gleb Stolyarov, Gabrielle Tétrault-Farber, ‘Face Control’: Russian Police Go Digital against Protesters, “reuters.com”, 11 febbraio 2021).

Ring, l'azienda produttrice di campanelli con intelligenza artificiale, ha collaborato con più di 400 dipartimenti di polizia a partire dal 2019, consentendo alla polizia di richiedere filmati dalle telecamere dei campanelli degli utenti. Sebbene agli utenti fosse consentito negare l'accesso a qualsiasi filmato, gli esperti di privacy temono che lo stretto rapporto tra Ring e la polizia possa pregiudicare la privacy dei clienti, soprattutto quando i campanelli registrano proprietà altrui (Drew Harwell, Doorbell-Camera Firm Ring Has Partnered with 400 Police Forces, Extending Surveillance Concerns, “washingtonpost.com”, 28 agosto 2019).

L'intelligenza artificiale ti segue anche nelle tue commissioni settimanali. Target ha utilizzato un algoritmo per determinare quali acquirenti erano incinte e ha inviato loro coupon specifici per bambino e gravidanza per posta, violando la privacy medica di coloro che potrebbero essere incinte, così come di coloro i cui modelli di acquisto potrebbero semplicemente imitare le persone incinte (David A. Teich, Artificial Intelligence and Data Privacy – Turning a Risk into a Benefit, “forbes.com”, 10 agosto 2020; Kashmir Hill, How Target Figured Out A Teen Girl Was Pregnant Before Her Father Did, “forbes.com”, 16 febbraio 2012).

Inoltre, l’intelligenza artificiale può essere una manna dal cielo per i truffatori. Nel 2020, un gruppo di 17 criminali ha frodato 35 milioni di dollari in una banca negli Emirati Arabi Uniti utilizzando la tecnologia AI “deep voice” per impersonare un dipendente autorizzato a effettuare trasferimenti di denaro. Nel 2019, i ladri hanno tentato di rubare 240.000 dollari utilizzando la stessa tecnologia AI per impersonare l’amministratore delegato di un’azienda energetica nel Regno Unito (Thomas Brewster, Fraudsters Cloned Company Director’s Voice In $35 Million Bank Heist, Police Find, “forbes.com”, 14 ottobre 2021).

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