Come partecipare

Procedura d’iscrizione e costi

L’iscrizione al progetto Pro\Versi: il dibattito scritto a scuola è aperta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di ogni orientamento e indirizzo, sia statali che paritarie. Per iscriversi, ogni istituto scolastico dovrà individuare un referente del progetto, il quale dovrà compilare il modulo d’iscrizione presente sul sito Pro\Versi (“Partecipa con la tua scuola”) con le informazioni richieste, oppure inviare una mail con la richiesta di informazioni all’indirizzo info@proversi.it, o chiamare al numero 085-83698138. Alle scuole interessate verrà inviato un form dove inserire tutte le informazioni necessarie: il nome e il logo della scuola, i nomi delle squadre (nickname), i nominativi degli alunni componenti le squadre, il nome dell’insegnante-coordinatore di ogni squadra (uno stesso insegnante può essere coordinatore di più squadre), nonché gli estremi per effettuare il pagamento per la registrazione.
La quota d’iscrizione di ogni scuola è di 1000€ annui comprensivi di IVA, che dà diritto a richiedere un numero illimitato di dibattiti nell’arco dell’anno scolastico, oltre al diritto di partecipare ai dibattiti tra scuole organizzati dal sito Pro\Versi.it (partecipazione facoltativa). Inoltre, per ogni squadra si dovrà effettuare un versamento annuo di 100€ comprensivo di IVA (iscrizione minimo 4 squadre, non c’è un limite massimo).
Conclusa la registrazione delle squadre, il docente referente dovrà inviare l’attestazione dell’avvenuto pagamento e riceverà i materiali didattici utili alla preparazione degli studenti.
La scuola iscritta sarà libera di richiedere alla redazione la creazione di dispute, comunicando alla redazione con almeno 5 giorni di anticipo l’argomento e i tempi del dibattito (la durata massima che dovrò avere la disputa).
Il giorno precedente la disputa, la redazione invierà al docente-referente la sequenza temporale degli interventi e due link per ogni dibattito (uno per la squadra pro e uno per quella contro) che consentiranno l’accesso all’interfaccia di pubblicazione.

E’ previsto – salvo diversa richiesta da parte delle scuole– che i dibattiti realizzati nell’ambito del progetto Pro\Versi: il dibattito scritto a scuola vengano pubblicati sul Sito e resi visibili a tutti gli utenti, senza la necessità di una ulteriore autorizzazione alla pubblicazione da parte della scuola.
Nel caso una scuola partecipante sia contraria alla pubblicazione dei dibattiti ai quali ha partecipato, il referente dovrà comunicarlo alla Redazione Pro\Versi tramite e-mail all’indirizzo info@proversi.it, specificando per quali dibattiti si richiede la non pubblicazione.