Fiori di Bach

Appartenente al ramo della medicina alternativa, la floriterapia di Bach suscita pareri discordi sia in campo medico-scientifico sia in campo etico. Il dibattito ruota intorno all’efficacia curativa del metodo, al suo accostamento a pratiche magico-esoteriche e ai possibili effetti collaterali.

TESI FAVOREVOLI

TESI CONTRARIE

01 - Gli effetti positivi della floriterapia non sono dovuti all’effetto placebo, ma al riequilibrio degli stati emozionali negativi e della salute psichica

La floriterapia non agisce per effetto placebo, ma riequilibra gli stati emozionali negativi e così ristabilisce la salute psicofisica, poiché la malattia è lo stadio finale di qualcosa di profondo, legato alla natura dell’uomo. I rimedi di Bach non hanno un’azione sintomatologica. Trasmettono informazioni energetiche, sbloccando la forza reattiva e attivando le energie necessarie alla guarigione.

L’efficacia dei Fiori di Bach non ha alcun fondamento scientifico. I fiori agiscono come un placebo e i loro effetti curativi non devono sorprendere: sottoporsi a una terapia con regole precise (la posologia) può dare buoni risultati su malattie di tipo psicosomatico, a causa dell’effetto placebo. I Fiori di Bach utilizzano l’effetto di autoconvincimento rinforzato dal cerimoniale di preparazione.

02 - Vista la totale infondatezza scientifica, la floriterapia di Bach si accosta a pratiche di tipo esoterico e occulte

La floriterapia non ha alcun aspetto “esoterico”. Essa parte dall’idea che il modo di pensare dell’uomo influisca sul corpo al punto da gestire la malattia o la guarigione. Il legame tra mente e spirito è già stato dimostrato da teorie mediche orientali e da studiosi occidentali. La nuova figura del floriterapeuta è, dunque, più vicina al “medium” che al medico: un “accompagnatore temporaneo”.

La floriterapia si basa su pratiche esoteriche e sulla menzogna del potere dei fiori sull’anima. Bach credeva di entrare in contatto con lo “spirito delle piante” e ciò apre una visione metafisica: la floriterapia professa un’adorazione di tipo panteistico della natura, attribuendo alle piante una dimensione spirituale. La cura sembra più di carattere “redentivo”, sostituto della sfera religiosa.

03 - Essendo rimedi totalmente naturali, i Fiori di Bach non generano alcun tipo di controindicazione, effetto collaterale o allergia

Poiché totalmente naturale, la floriterapia è utile in sinergia con la medicina accademica: essa non ha controindicazioni, effetti collaterali e allergeni e si integra bene con i farmaci di sintesi. È adatta a tutte le età e condizioni. Le uniche reazioni possibili possono essere un’attività onirica più vivace, una maggiore facilità al pianto: risposte comunque positive ai fini della guarigione.

Sono stati riscontrati effetti collaterali in pazienti in cura con i Fiori di Bach: sicosi, disturbi pletorici, ipersimpaticotonia, lieve intossicazione linfatica. Sono stati riscontrati: intolleranze alimentari, cali nella velocità dei processi psichici, allergia ai rimedi, anafilassi e interazioni con altri farmaci. Ma i danni maggiori sono l’assenza di risultati e la perdita di tempo.