Il modello americano è in declino

Gli USA vissero una rivoluzione economica che durò dal 1870 al 1970, che per alcuni fu unica e irripetibile nella storia dell’umanità. Alcune invenzioni hanno rivoluzionato lo stile di vita delle famiglie, migliorandolo notevolmente. Dal 1970 in poi la frequenza delle innovazioni si è ridotta e molti prefigurano un declino degli USA, mentre altri sostengono che siano in piena ripresa economica.

TESI FAVOREVOLI

TESI CONTRARIE

01 - Le disuguaglianze e il rallentamento dell’innovazione degli USA hanno ricadute negative su tutto il mondo occidentale

Il prof. Robert J. Gordon analizza diversi elementi che portano a considerare finita l’era d’oro americana. Dopo il 1970 le innovazioni si sono concentrate nell’informazione e nella comunicazione, pur senza migliorare lo stile di vita degli americani, come avvenne tra il 1870 e il 1970. La rivoluzione digitale non ha stimolato la produttività; mentre aumentano le disuguaglianze.

Gli USA si sono ripresi per primi dalla crisi economica e tuttora trainano il mondo occidentale grazie a due principali fattori: la finanza e l’innovazione tecnologica. Impossibile sostenere che il ritmo dell’innovazione statunitense stia rallentando, anzi: tra i principali incubatori tecnologici del pianeta c’è la Silicon Valley.

02 - Il modello americano ha vinto la sfida con la storia, garantendo sviluppo economico e libertà individuale

Dopo la caduta del muro di Berlino, si prospettava la nascita di un mondo unipolare, dominato dagli USA. Invece emersero nuove superpotenze, come Russia e Cina, che si rivelarono tutt’altro che attori acquiescenti sulla scena internazionale. Trump sta indebolendo il ruolo degli USA nel mondo a causa di una gestione irresponsabile della politica estera, segnando la fine del “Secolo Americano”.

Il dibattito sul presunto declino americano continua dagli anni Settanta, ma non ha reali evidenze storiche. Gli USA non sono mai riusciti ad essere completamente isolazionisti e non riusciranno ad esserlo nemmeno con Trump. Hanno sempre mantenuto una supremazia sia militare che economica. Nessun altro paese al mondo coniuga democrazia e soft power, potere militare ed economico come gli USA.