Opus Dei

Se in molti sostengono che la dottrina dell’Opus Dei rispecchi appieno quella della Chiesa cattolica e abbia una struttura organizzativa trasparente e ben definita, in accordo con la Chiesa, secondo altri, la sua opera scade piuttosto nel fondamentalismo religioso, con caratteristiche manipolatorie nei confronti dei suoi adepti e presenta caratteristiche massoniche.

TESI FAVOREVOLI

TESI CONTRARIE

01 - L'Opus Dei richiama il fondamentalismo religioso e utilizza pratiche manipolatorie sui suoi adepti, causando loro disagi fisici e psicologici

Non c'è alcuna differenza tra la dottrina insegnata dall'Opus Dei e quella della Chiesa cattolica; lo scopo primario dell'Opera è quello di apostolizzare il mondo, ma in modo nuovo, santificando il laico. L'Opus Dei, inoltre, svolge un importante ruolo per la formazione dei ragazzi. Le accuse rivolte all'Opus Dei da parte degli ex adepti sono inaccettabili dal punto di vista analitico.

L’Opus Dei richiama il fondamentalismo religioso. Usa pratiche manipolatorie soprattutto nei confronti dei più giovani, con il pericolo di provocare una destrutturazione della personalità e la perdita di spirito critico. Molti ex membri sono dovuti ricorrere a cure psichiatriche o psicoterapeutiche per uscire da forme di alienazione.

02 - L'Opus Dei è una massoneria il cui scopo è quello di inserire i propri adepti tra le più importanti cariche imprenditoriali, statali e politiche

L'apostolizzazione del mondo avviene anche con la spiritualità del lavoro, per ciò molti adepti ricoprono cariche prestigiose. Essa è una Prelatura personale a cui i membri sono soggetti solo spiritualmente. Gli statuti dell’Opera sono pubblici. Inoltre, se è vero che alcuni membri dell'Opera sono stati ministri in governi franchisti, altri hanno fatto parte dell’opposizione.

Il carattere massonico dell'Opus Dei è evidente nel fatto che i suoi adepti ricoprono alte cariche in ambito imprenditoriale e politico. La struttura organizzativa è oscura, gli statuti non sono mai stati presentati ad alcun vescovo e il sorgere di un popolo della Prelatura non era previsto dal Concilio Vaticano. In Spagna, i membri dell'Opus Dei allacciarono rapporti col regime franchista.