Aborto

Il libero arbitrio della madre ha un'importanza primaria rispetto alla vita dell'embrione poiché ogni persona ha il diritto di scegliere sulla propria esistenza

Tesi favorevole

PRO\VERSI

Il diritto di scelta della madre e il diritto alla vita dell’embrione sono inequiparabili dal momento che il primo ha la priorità sull'altro.
Il fatto che la sopravvivenza dell'embrione abbia la precedenza rappresenta un affermazione fallace, dal momento che, nel rispetto della legge, sia nei casi in cui si presentino o possano presentarsi complicazioni di carattere medico-sanitario, ma anche solo nel rispetto del libero arbitrio, ogni donna ha il diritto di decidere della propria esistenza.
In alcuni paesi, come il Cile e il Paraguay, le leggi contro l'aborto sono tra le più restrittive al mondo e obbligano donne e bambine (anche vittime di stupro) a portare avanti gravidanze indesiderate.
L’impatto fisico e psicologico di queste costrizioni è paragonabile alla tortura. Viene messa a rischio non solo la salute emotiva e mentale della donna, ma anche la sua salute fisica e la vita.


Loading…