Alimenti a base di insetti (Novel food)

Quello degli insetti in campo alimentare è un nuovo business in grado di creare economia e posti di lavoro sia nei paesi poveri che in quelli più sviluppati

Tesi favorevole

PRO\VERSI

La natura ecofriendly, leggera e semplice degli insetti come alimento rappresenta un'opportunità da sfruttare nel settore agro-alimentare. L'Italia dovrebbe provare a entrare da protagonista in questo nuovo business, con incentivi adeguati per lo sviluppo di allevamenti e di industrie di trasformazione.
In generale, l'ingresso degli insetti nel mercato alimentare offrirà una scelta più ampia di prodotti alimentari ai consumatori e un contesto più favorevole affinché l’industria agroalimentare (secondo principale settore di impiego in Europa) possa beneficiare dell’innovazione: fattore positivo per la crescita e l’occupazione.
Le attività legate alla produzione alimentare di insetti possono fornire entrate in denaro con la vendita della produzione in eccesso in mercati emergenti. Oltretutto, la raccolta e l’allevamento di insetti può fornire opportunità imprenditoriali in economie sviluppate, di transizione e in via di sviluppo.


Loading…