Alimenti a base di insetti (Novel food)

L'utilizzo degli insetti in campo alimentare è in grado di abbattere ostacoli culturali e può eliminare il problema della fame nel mondo

Tesi favorevole

PRO\VERSI

Gli insetti hanno sempre fatto parte della cultura alimentare occidentale e sono stati soppiantati solo di recente da altre tradizioni culinarie, sfatando di fatto il mito che il consumo alimentare di essi avvenga solo in casi di povertà e carestia.
In un futuro non troppo lontano è facilmente ipotizzabile che le nostre abitudini alimentari cambieranno in favore di un mondo in cui coloro che mangiano gli insetti saranno più numerosi rispetto ai consumatori di carne.
Uno degli aspetti più importanti è la possibilità di sconfiggere la fame nel mondo. Nel 2030 dovranno essere nutrite più di 9 miliardi di persone, assieme ai miliardi di animali allevati annualmente per l’alimentazione o per fini ricreativi, e la carne non sarà mai sufficiente come alimento. Gli insetti, invece, sono numerosi, si riproducono velocemente e sono facilmente allevabili; presentano un alto tasso di crescita e di conversione alimentare.
È sbagliato pensare che di colpo saremo costretti a mettere in tavola piatti di insetti. Piuttosto, bisogna considerare che la rivoluzione può iniziare dai mangimi e dalle farine producibili attraverso l'impiego di insetti.


Loading…