La politica di Donald Trump

La costruzione di un muro al confine con il Messico è stata una decisione irrazionale che ha minato i rapporti tra USA e gli altri paesi dell’America centrale

Leggi la Tesi favorevole

PRO\VERSI

La volontà del presidente Trump di costruire un muro al confine tra Messico e Stati Uniti aveva suscitato molte polemiche. L’idea di erigere una nuova barriera tra i due Stati aveva suscitato scontento e indignazione tra l’opinione pubblica internazionale e numerosi rappresentanti politici si erano espressi contro questa decisione, richiamandosi ai diritti umani e al diritto di emigrazione. L’allora presidente del Messico, Enrique Nieto, si era inoltre ritenuto contrario alla decisione del presidente Trump di costringere il Messico a sostenere interamente le spese per la realizzazione di questa costosa opera.
Il Messico si era detto non responsabile dei flussi migratori che giungono nella parte meridionale degli Stati Uniti, specialmente se si tiene conto che la parte maggioritaria dei migranti è costituita da cittadini degli altri paesi del Centro America, che usano il Messico soltanto come paese di transito.
Altri personaggi politici di fama mondiale, come l’allora presidente cubano Raul Castro, avevano espresso la loro contrarietà al muro, definendolo frutto di una decisione irrazionale che avrebbe minato i rapporti tra Washington e gli altri paesi dell’America centrale.
Nel 2021, dei 1.600 km di mura promessi da Donald Trump durante la sua prima campagna presidenziale, ne erano stati costruiti circa 727 km.
Dopo Trump, l'amministrazione Biden ha sospeso i finanziamenti per il muro di confine tra Stati Uniti e Messico e ha annunciato una revisione dei progetti e delle politiche di confine. Alcune sezioni del muro sono state rimosse o interrotte, e i fondi precedentemente destinati al muro sono stati ridistribuiti per altre priorità. L'approccio dell'amministrazione Biden si concentra su soluzioni alternative per affrontare le questioni di sicurezza e immigrazione, con maggiore attenzione ai diritti umani e alla gestione dei flussi migratori.


Loading…