Gender

Identità sessuale e di genere sono distinte, in quanto le differenze di genere non sono biologicamente determinate, ma sono un prodotto culturale

Tesi favorevole

PRO\VERSI

Esiste una precisa distinzione tra sesso e genere. Con il termine sesso si indicano le differenze anatomiche e fisiologiche che caratterizzano i corpi maschili e femminili, mentre il genere concerne le differenze psicologiche, culturali e sociali tra maschi e femmine ed è collegato alle nozioni socialmente costruite di maschilità e femminilità: non è dunque necessariamente un prodotto diretto del sesso biologico. La distinzione tra sesso e genere è fondamentale, poiché molte differenze tra uomini e donne non sono di origine biologica.
In generale, le teorie secondo cui gli esseri umani si conformerebbero a una sorta di predisposizione innata trascurano il ruolo decisivo dell’interazione sociale nella definizione del comportamento umano.
Le differenze di genere non sono biologicamente determinate, ma sono un prodotto culturale.
Le più importanti teorie si concentrano sulla socializzazione di genere, ovvero l'apprendimento dei ruoli di genere attraverso agenti sociali come la famiglia, la scuola e i media. Un tipo di approccio che crea una netta distinzione tra sesso biologico e genere sociale: un bambino nasce col primo e sviluppa il secondo.


Loading…