Olio di palma

Una produzione di olio di palma sostenibile per l’ambiente è impossibile

Leggi la Tesi favorevole

PRO\VERSI

La produzione di olio di palma ha necessitato e necessita tutt'ora dell'abbattimento di intere foreste tropicali per far spazio alle palme, in particolare nel Sud Est asiatico.
Data la grande richiesta di tale prodotto sul mercato mondiale, paesi come Indonesia, Cambogia e Malesia stanno perdendo un patrimonio forestale unico e con esso la biodiversità dell'area e servizi eco-sistemici cruciali per la sopravvivenza delle popolazioni locali e per gli equilibri del nostro pianeta. La distruzione delle foreste concorre a peggiorare il cambiamento climatico perché i suoli deforestati liberano enormi quantità di gas serra e comporta inoltre il rischio di estinzione per diverse specie di uccelli e per gli oranghi.
Va inoltre smascherata la farsa delle certificazioni sulla sostenibilità dell'olio di palma: tali certificazioni vengono rilasciate dalla RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil), un'associazione composta da aziende, grande distribuzione e associazioni ambientaliste, ma interamente dipendente dalle multinazionali del settore.


Loading…