CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement)

La ratifica tempestiva del CETA da parte del Parlamento italiano è un passo importante per promuovere lo sviluppo del nostro Paese nel mercato estero

Tesi favorevole

PRO\VERSI

La ratifica del CETA da parte del Parlamento italiano è stata ritenuta da molti opinionisti una scelta obbligata se si vuole permettere al nostro Paese di soddisfare una domanda globale di prodotti italiani in costante espansione.
Il CETA, che è stato definito “il migliore accordo concluso dall’Unione Europea”, rappresenta uno strumento vitale per rafforzare le relazioni economiche dell’Italia con gli altri Paesi.
L’iter di ratifica del Parlamento costituisce dunque un passo importante per lo sviluppo dell’Italia che deve essere compiuto nel più breve tempo possibile per poi attendere che anche gli altri Stati membri dell’Unione Europea facciano lo stesso, per giungere all’approvazione definitiva dell’accordo.
Il disegno di legge per la ratifica del trattato in esame in Senato e l’analisi da parte della Commissione Esteri, guidata da Pier Ferdinando Casini, hanno avuto segnali e dichiarazioni positivi, tanto da far presagire il buon esito della sua approvazione finale.
Il CETA è stato per mesi male interpretato da parte dell’opinione pubblica, a causa di paure infondate. In realtà, non vi è nessun pericolo e a seguito della sua ratifica l’Europa potrà godere di grandi benefici.


Loading…