Bitcoin

Il bitcoin sta riscrivendo i mercati finanziari mondiali e si candida a diventare un modello di moneta alternativo al vigente

Tesi favorevole

PRO\VERSI

Il bitcoin prende sempre più piede nei mercati finanziari mondiali, proponendosi come una nuova forma di moneta sicura, veloce da trasferire e che non genera eccessivi costi di gestione. Favorirebbe lo sviluppo soprattutto di piccole-medie imprese e start-up e libererebbe, nella sua accezione più “rivoluzionaria”, le persone dal giogo finanziario imposto dalle tradizionali politiche monetarie.
Storicamente, governi e banche hanno sempre avuto il controllo sulla moneta, facendosi garanti delle transazioni economiche e imponendo così la fiducia verso il loro sistema. Il bitcoin ha invece alla sua base un sistema trustless: due persone fisiche che stanno effettuando una transazione economica non avranno più bisogno di demandare la loro fiducia a un ente terzo che faccia da garante, perché le garanzie verranno fornite dai medesimi calcoli crittografici che generano le monete elettroniche e regolano il loro funzionamento. 


Loading…